A&P informatica Sistemi Genova
Torna Su
Sei in: Prodotti -> Profis -> Firma grafometrica integrata

Firma grafometrica integrata

Firma grafometrica - Cos'è ?
  • un processo di firma che a seconda delle modalità di implementazione consente di realizzare una soluzione di firma elettronica semplice o una soluzione di firma elettronica avanzata.
    La distinzione tra le due soluzioni di firma deriva dal livello di formalizzazione delle procedure organizzative con cui vengono assicurati i requisiti previsti dalla normativa (artt. 56 e 57 del D.P.C.M. del 22 febbraio 2013).
Per completezza riportiamo le definizioni dei due tipi di firma elettronica contenuta all'art. 1, lett. q) e q bis), del D.Lgs. 7/03/2005 (CAD-Codice dell'Amministrazione Digitale):
  • firma elettronica: l'insieme dei dati in forma elettronica, allegati oppure connessi tramite associazione logica ad altri dati elettronici, utilizzati come metodo di identificazione (11) informatica;
  • firma elettronica avanzata: insieme di dati in forma elettronica allegati oppure connessi a un documento informatico che consentono l'identificazione del firmatario del documento e garantiscono la connessione univoca al firmatario, creati con mezzi sui quali il firmatario può conservare un controllo esclusivo, collegati ai dati ai quali detta firma si riferisce in modo da consentire di rilevare se i dati stessi siano stati successivamente modificati;
Le soluzione proposta da SISTEMI, in collaborazione con ITWorking, realizza in prima istanza una firma elettronica semplice; l'implementazione delle procedure previste dall'art. 57 del D.P.C.M. del 22 febbraio 2013 consente di ottenere una firma elettronica avanzata.
Firma grafometrica - A cosa serve ?
Il principale utilizzo della firma grafometrica è riscontrato nelle organizzazioni (Studi professionali, Banche, ASL, grandi aziende) che producono grandi quantità di documenti che devono essere firmati dai clienti o da altri soggetti interessati e che poi rimangono presso l'organizzazione, in quanto costituiscono presa visione, accettazioni privacy, certificazione di oneri, ricevute di consegna, ecc.
L'esigenza dell'organizzazione è di disporre del documento firmato da archiviare ed eventualmente conservare, senza transitare dalla carta, cioè senza stamparlo, firmarlo manualmente, scansionarlo e archiviarlo.
Il documento informatico prodotto (in genere PDF) viene firmato utilizzando un dispositivo (tablet) collegato al PC, mediante un software di firma.
Il software di firma consente di rilevare i dati biometrici del firmatario (accelerazione, pressione, ecc.) necessari a collegare in modo certo la firma al firmatario, rispettando così i requisiti normativi.

Il modulo Firma Grafometrica si integra con tutte le funzionalità della Gestione documentale di PROFIS.



Copyright © 2013 A&P informatica s.r.l. tutti i diritti riservati - PiVA 03287790103