A&P informatica Sistemi Genova
Torna Su
Sei in: Prodotti -> Enologia -> Logistica e Magazzino

Logistica e Magazzino

Dalla pianificazione degli imbottigliamenti alla gestione delle spedizioni.
Tutti i processi relativi all'imbottigliamento e confezionamento dei prodotti vinicoli e alcolici, alle lavorazioni e miscelazioni, alla movimentazione degli articoli in magazzino ed alla logistica sono gestiti per mezzo di una serie di moduli e funzionalità specifiche, tra loro completamente integrate.

La Logistica e il Magazzino permettono di soddisfare tutte le esigenze dell'azienda che necessita della gestione dei flussi di entrata e di uscita delle materie prime, dei materiali e dei prodotti fintiti. Il sistema permette di conoscere in tempo reale la situazione delle giacenze e delle disponibilità di ogni tipologia di articolo, sia per i magazzini aziendali che quelli di terzi.

Le operazioni di imbottigliamento sono specializzate al fine di soddisfare le esigenze di tracciabilità dei prodotti finiti, tramite la Gestione Tracciabilità Lotti e le etichette logistiche SSCC.
Unitamente all'imbottigliamento, vengono gestite in modo completo tutte le movimentazioni delle Fascette DOC/DOCG e Contrassegni di Stato applicati sui prodotti da commercializzare.

logistica e magazzino
  • Le movimentazioni di magazzino relative a prodotti vinicoli soggetti a Certificazione DOP/IGP sono integrate con la Gestione certificazioni vini a denominazione, che permette di gestire e controllare in modo strutturato e automatico tutte le informazioni sensibili ai controlli degli Enti certificatori.
  • La gestione del magazzino articoli vinicoli e alcolici èautomaticamente integrata con i dati fiscali per la tenuta dei Registri di carico/scarico in ambito MIPAAF e dei Registri di carico/scarico e comunicazioni telematiche all'Agenzia Dogane.

La Gestione Produzione è un valido strumento per le aziende che intendono gestire in modo strutturato il processo di imbottigliamento e confezionamento dei prodotti finiti, partendo dalla pianificazione delle attività e consuntivando tutte le fasi produttive.

La gestione delle distinte base e dei cicli di lavorazione permette, infatti, di definire a monte la sequenza delle fasi di lavorazione, il materiale da utilizzare e le risorse interne (manodopera e macchinari) da impiegare nel processo produttivo per monitorare le scorte di materie prime e i carichi di lavoro: il tutto èfinalizzato a una pianificazione dettagliata del processo produttivo.

Grazie alla completa integrazione con le altre funzioni èpossibile generare ordini di produzione a partire da ordini di vendita o in base alle giacenze dei prodotti disponibili a magazzino.

L'integrazione con la Contabilità Analitica permette di rilevare automaticamente tutti gli elementi quantitativi utili alla costificazione delle attività eseguite, al fine di ottenere un controllo dei costi di produzione. I processi produttivi, inoltre, forniscono i dati della Contabilità Industriale in termini di produzione e utilizzo materiali, predisponendo le base per un sofisticato sistema di Controllo di Gestione.

L'elaborazione del Piano di spedizione permette di pianificare l'evasione degli ordini dei clienti ed accedere a tutte le informazioni utili per decidere se dare mandato al magazzino di effettuare l'allestimento della spedizione.

Le attività di picking e packing possono essere effettuate in modo agevolato con l'ausilio di terminali portatili integrabili con la procedura.



Copyright © 2013 A&P informatica s.r.l. tutti i diritti riservati - PiVA 03287790103